Un filo viola collega Biblioteca e Archivio, permettendo di esplorare documenti, riviste e materiali storici, e di scoprire connessioni tra passato, presente e futuro.
Scopri il patrimonio digitale delle donne dall’Ottocento a oggi. Cerca testi, sfoglia riviste, naviga per temi e passa facilmente tra Archivio e Biblioteca: un’esperienza pensata per rendere la ricerca semplice, chiara e stimolante.
Biblioteca e Archivio dialogano tra loro, dando forma a una narrazione comune. Particolare rilievo hanno le riviste storiche, una selezione di testate italiane tra Ottocento e Novecento che testimoniano la ricchezza dei dibattiti e la costruzione di una storiografia femminista.
Il filo viola connette passato e futuro, legando memoria e innovazione in una trama che si rinnova continuamente.
Il patrimonio digitale è pensato per essere esplorato in maniera semplice e inclusiva:
Un’esperienza di consultazione che non si limita all’accesso, ma invita alla scoperta attiva e alla costruzione condivisa di conoscenze.
La creazione di un punto di accesso unitario rende la consultazione più immediata e accessibile. Non è solo una scelta tecnica: è un modo per aprire le porte del patrimonio a un pubblico più vasto, favorendo la ricerca, la formazione, il dialogo interculturale e la condivisione transdisciplinare. Ogni documento selezionato è un tassello unico: insieme, compongono un mosaico che restituisce visibilità alle storie e alle voci delle donne.
Un patrimonio che sostiene la ricerca accademica, arricchisce i percorsi professionali e alimenta il lifelong learning, l’apprendimento continuo, come pratica di libertà e conoscenza condivisa.
La Biblioteca digitale ospita la versione digitalizzata di documenti a stampa di epoche diverse: libri, opuscoli, riviste e materiali che hanno accompagnato la crescita dei saperi e delle pratiche delle donne.
È uno spazio pensato per dare nuova vita a fonti preziose, spesso rare, restituendole a una comunità di studiose, ricercatrici e a tutte le persone interessate a esplorare la storia culturale e politica delle donne.
L’Archivio digitale valorizza e preserva una parte della documentazione più significativa per la storia dell’associazione Orlando, principale soggetto produttore dell’Archivio stesso.
Attraverso lettere, documenti, fotografie e materiali di movimento, diventa possibile leggere da vicino la trama di esperienze collettive e personali che hanno segnato i femminismi e i percorsi di trasformazione sociale.
Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’ informativa sulla privacy per dettagli.