CERCA

ARCHIVIO di storia DELLE DONNE

L’Archivio di storia delle donne di Bologna raccoglie documenti cartacei, sonori e visivi prodotti dalla ricerca teorica e dalle attività del Centro delle donne di Bologna e dell’associazione Orlando.
Menu Archivio di Storia delle Donne
podcast

Sovversive, il podcast

Data di pubblicazione 07 / Mar 25

All’Archivio di Stato di Bologna, la serie A8 raccoglie le schede delle persone sorvegliate dal 1872 al 1983. Tra loro, ci sono anche molte donne. Si trattava di sindacaliste, socialiste, comuniste ma anche semplicemente donne istruite e fuori dagli schemi. Il podcast Sovversive, online dal 4 marzo, si propone di far luce sulle esistenze di queste donne, e farle rivivere al di fuori dei faldoni che le contengono. Il podcast è stato ideato dall’Archivio di storia delle donne di Bologna-associazione Orlando e dall’Archivio di Stato di Bologna, prodotto da Altreconomia con il sostegno di Fondazione Carisbo e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. La scrittura degli episodi invece è stata affidata ad Alice Facchini e Guido Balzani. Scopo del podcast è anche quello di rilanciare un ampio piano di restauro dei fascicoli danneggiati: dal 2022 infatti Francesca Delneri e Valentina Gabusi hanno dato vita all’iniziativa “Adotta un Sovversivo” che ha l’obiettivo di restaurare e digitalizzare l’intera categoria A8.

Potete ascoltare qui il primo episodio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna