In un momento come quello attuale, che induce e stimola a riflessioni sul vivere e sui modi di abitare il mondo, abbiamo pensato di chiedere a traduttrici e poete di indicarci a quali vite di poete si ispirano, in quali voci si rifugiano per trovare suggestioni, evocazioni e senso rispetto al presente. Ognuna di loro ha scelto una poeta amata e, di questa, tre parole chiave e alcune poesie da condividere con le ascoltatrici e gli ascoltatori.
Le scelte spaziano da grandi nomi della poesia di tutti i tempi, come Emiliy Dickinson e Anne Sexton, a poete impegnate nelle lotte per i diritti delle donne e delle minoranze: Marge Piercy, Adrienne Rich e Audre Lorde, o la “poetessa operaia” Nella Nobili – un genio poetico da riscoprire – e voci della poesia dei nostri giorni, come Mary Dorcey.
Oltre a ciò, abbiamo voluto dare spazio, e voce, a tre giovani poete che ci raccontano e si raccontano, intervistate da Samanta Picciaiola dell’associazione Falling Book: Azzurra D’Agostino, Valentina Pinza e Alice Diacono.
Vite poetiche ed è composto da 10 puntate. Puoi ascoltarlo sulla piattaforma di Spreaker oppure per dieci settimane, vite poetiche sarà in onda su Radio Città Fujiko (103.1), ascoltabile anche in versione online, come rubrica fissa all’interno del programma L’indigesto, intorno alle 17.30 del giovedì.
Queste le puntate in programma, ogni domenica a partire dal 31 maggio 2020.
Vite poetiche è il primo podcast di FLUSH, un nuovo progetto che supera le tradizionali nicchie di fruizione culturale per offrire una visione sul presente tempestato dal Covid, attraverso altri punti di avvistamento.
Vite poetiche è un progetto che rientra nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna #PattoLetturaBo.
Player podcast: