CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Orlando autodeterminazione diritti migrazioni

Solidarietà Ad Asmae Belfakir Per La Libertà Di Scelta E Di Azione Delle Donne

Data di pubblicazione 19 / Gen 18

L’associazione Orlando si unisce alla Comunità Islamica Bolognese nell’esprimere piena solidarietà ad Asmae Belfakir, praticante avvocata dell’ufficio legale dell’Università di Modena e Reggio, allontanata da un’aula di tribunale a causa del suo rifiuto di togliersi il velo in seguito alla decisione del giudice, Giancarlo Muzzarelli, presidente della seconda sezione del TAR.

Orlando, attraverso il Centro delle Donne di Bologna,la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio storico delle donne, è impegnata da più di trentanni nella pratica di conoscenza e scambi tra donne con provenienze, culture, tradizioni e religioni diverse. Per questo motivo, ritiene che questa azione sia fortemente lesiva della libertà di scelta delle donne. Tanto più in questo tempo storico in cui si impone la necessità di un dialogo intereligioso e interculturale per garantire una convivenza pacifica all’interno della nostra società in continuo cambiamento. Come parte della rete cittadina attiva nel progetto dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Don Paolo Serra Zanetti, “Per un dialogo interreligioso e interculturale”, che promuove la libertà e il rispetto dei diritti delle donne nelle varie religioni, Orlando non può non sentire questa azione come l’ennesima manifestazione di una pericolosa islamofobia e come una provocazione di divisioni tra le comunità che vivono nella nostra città.

Orlando ribadisce con forza che non debba esistere un’unica modalità di emancipazione e che debba essere in ogni caso rispettata la libertà di scelta e di azione delle donne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna