CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Archivio

Messalina, leggenda e storia di una donna pericolosa

Data di pubblicazione 08 / Mag 25

La storia rilegge la storia e questa volta è il turno di quella di Messalina, Meretrix Augusta, ovvero prostituta imperiale. Giovedì 15 maggio all’Archivio di Storia delle Donne di Bologna a partire dalle 17 Francesca Cenerini, in conversazione con Elena Musiani, presenta il suo libro Messalina. Leggenda e storia di una donna pericolosa (Laterza, 2024).

Si tratta di una ricerca preziosa, che mostra con chiarezza i fraintendimenti e i pregiudizi che hanno gravato sulla vita e sul ricordo di Messalina. La quarta di copertina si chiude con la domanda che ha ispirato la ricerca, tracciando i percorsi tortuosi – mossi più dal calcolo politico che dalla morale – spesso a guida delle ingiurie: “Questo libro intende fornire una chiave di lettura riguardo a cosa, in realtà, si nasconde dietro questa narrazione su Messalina. Era davvero una adultera e una donna inadatta a coprire il suo ruolo regale o è stata artefice del proprio destino, rendendosi protagonista di una vera e propria congiura politica volta a spodestare il marito?”

Vi aspettiamo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna