CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Archivio

La mostra Rossana Rossanda. La ragazza del Novecento e la partecipazione di Orlando

Data di pubblicazione 08 / Ott 25

La mostra Rossana Rossanda. La ragazza del Novecento ripercorre la vita di Rossana Rossanda, partendo dalla sua nascita a Pola, il 23 aprile 1924, arrivando fino al 1969, l’anno in cui fondò il Manifesto e fu radiata dal PCI, e includendo anche testimonianze successive. È stata ideata da Iveser ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, l’associazione Manifesto in Rete e l’associazione Orlando.
Attraverso immagini, lettere, documenti e materiali sia rari che inediti, l’esposizione narra le tappe fondamentali della sua biografia. Il percorso è strutturato in sedici pannelli tematici e si arricchisce di due teche dedicate a fotografie e materiali d’archivio.

Anche Orlando ha parecipato con i suoi materiali all’esposizione.  Per l’occasione, sono stati esibiti l’articolo che Rossanda scrisse per il numero 7 della rivista Lapis nel 1990 Il profondo e la storia, assieme ad un’altra copertina della medesima rivista (fondata da Lea Melandri e pubblicata dal 1987 al 1996 per un totale di 32 fascicoli), conservati nella collezione storica della Biblioteca italiana delle donne. Questo perché contenuto e contenitore, soprattutto in questo caso, sono inseparabili.
Nel suo articolo, infatti, Rossanda evoca e auspica una reimmissione delle donne nella storia a partire dal corpo, scavalcando il labirinto dell’archetipo femminile. Facendo questo, si dimostra allineata allo spirito della rivista Lapis rispetto ai temi della differenza sessuale. Come nota la storica Francesca Sensini, l’idea di un’identità femminile, derivante da una genealogia di madri che si snodava fino a raggiungere il mito, era una visione diversa da quella “geografica” a cui invece auspicava la rivista. Melandri e Rossanda stanno nei “qui ed ora” storici e culturali delle donne e cercano una scrittura dell’esperienza che li sappia condensare. Una formula che sappia cancellarsi e riscriversi – libera, quindi – esattamente come il lapis.
Potete accedere a una selezione delle scansioni dei numeri di Lapis cliccando qui. Mentre per visionare gli originali potete visitare la collezione storica della biblioteca di Orlando.

La mostra sarà visibile nella Sala Scuderie di Salaborsa a Bologna, dal 29 settembre all’18 ottobre 2025, seguendo gli orari consueti della biblioteca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna