CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Archivio

Donazione di Rita Alicchio

Data di pubblicazione 22 / Feb 23

In quel gruppo di filosofe, pedagoghe e intellettuali, Alicchio non è al suo posto, ma non le dispiace. Anche perché loro discutono di un progetto, un centro dedicato alle donne che sia spazio di studio, casa e piazza, dove forse c’è spazio anche per lei. Nel 1983, quando Orlando si costituisce in associazione, Alicchio è tra le firmatarie.

La cultura di Rita non è la stessa delle altre, ma una storia da raccontare – una di quelle che sembrano parlare solo di noi e invece descrivono realtà condivise – ce l’ha. Si occupa del rapporto tra donne e scienza, ma lo indaga in profondità soprattutto in occasione di un convegno che organizza nel 1986: “Donne scienziate nei laboratori degli uomini”. A chi desideri sapere quale fosse l’urgenza retrostante questo evento, Alicchio risponde chirurgica: “Non è facile riversare la soggettività femminile, nell’oggettività scientifica del laboratorio”.

Durante gli anni Duemila, si rafforza il suo impegno sociale. Organizza tre agende politiche per il Comune di Bologna: raccoglie opinioni e idee, su come rendere la città più accogliente, l’ultima nel 2021. Parallelamente, dal 2015 al 2018, sviluppa altre collaborazioni con il Comune, questa volta riguardanti il sostegno a donne richiedenti asilo (“Bolognaccoglie”) e la comunicazione interconfessionale (“Il Dialogo interreligioso”).

Recentemente, Rita Alicchio ha donato ad Orlando tutta la documentazione relativa al suo operato. Sono carte preziose – ora conservate all’Archivio di storia delle donne di Bologna – che raccontano sia il passato dell’annoso problema ancora irrisolto – quello dell’equa rappresentanza femminile nei sorvegliati confini del mondo scientifico -; sia una vicenda personale di impegno civile.

Grazie Rita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna