CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Biblioteca Centro Orlando Biblioteca educare alle differenze

Al via l’edizione di ‘Una biblioteca tutta per sé’ 2023

Data di pubblicazione 28 / Ago 23

Una biblioteca tutta per sé 2023-24 è un progetto ideato da Hamelin associazione culturale in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Comunicattive, Orlando, MICCE, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e la rete ‘Attraverso Lo Specchio’, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna. E’ nato nel 2018, per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado su violenza di genere, bullismo, omo/lesbo/bi/transfobia, educazione alle differenze.
Attraverso le storie  sviluppa percorsi di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, educazione alle proprie emozioni, al conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive. Il percorso prevede incontri con artist3 di discipline diverse (teatro, musica, fumetto, letteratura, arti visive, danza), oltre a espert3 che sulle tematiche di genere hanno lavorato e riflettuto nel corso della loro carriera.

Dalla quarta edizione (2021-22) il progetto si è esteso all’Appennino, coinvolgendo la Biblioteca Comunale di Vergato, con un percorso parallelo dedicato alle scuole medie. Nell’offerta formativa del progetto sono stati introdotti anche due percorsi rivolti a persone adulte: un corso di aggiornamento per insegnanti delle Scuole Secondarie, a cura di Hamelin e della Rete Attraverso lo Specchio, e un ciclo di laboratori sul tema dell’autorappresentazione rivolto a educator3, con e senza disabilità, di “Progetto Calamaio”, il progetto educativo del Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante che, da quarant’anni, lavora sulle tematiche che ruotano intorno alla disabilità.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna