CERCA

BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE

La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Menu Biblioteca italiana delle Donne

Fondo Concetto Pozzati

220 volumi fra libri e cataloghi di artiste donati dall’artista bolognese

SEZIONI

Biografia

Tutte le informazione aggiornate su Concetto Pozzati – note biografiche, opere, archivio sono disponibili su concettopozzati.com

Storia

Il Fondo Pozzati alla Biblioteca Italiana delle Donne

Giunto in biblioteca grazie alla donazione dell’illustre artista bolognese Concetto Pozzati, scomparso il 1° agosto 2017, è composto da oltre 220 fra cataloghi di mostre personali e collettive, depliant, libri d’artista e cartoline promozionali. Il fondo documenta la produzione di importanti artiste italiane – Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Elsa Emmy, Nedda Guidi, ma anche di artiste meno conosciute Elisabetta Gut, Mirta Carroli, Simona Weller, a partire dalla seconda metà del Novecento, con un particolare interesse per i movimenti della poesia concreta e della poesia visiva. Tramite il supporto testuale e visivo, si viene così a ricostruire il recente percorso creativo, culturale e politico delle donne artiste italiane e i loro diversi legami con il femminismo e con l’elaborazione culturale delle donne.

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna