Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Durante i suoi oltre quarant’anni di attività, la biblioteca ha raccolto una collezione unica in Italia, che ammonta oggi a più di 40.000 documenti fra libri, riviste e materiali multimediali.
Raccolta dei manifesti conservati presso la Biblioteca italiana delle donne. La raccolta comprende anche i manifesti prodotti dall’associazione Orlando e dal Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna
Selezione di riviste perlopiù italiane edite tra Ottocento e Novecento, rappresentative della storia e storiografia delle donne e del femminismo contemporaneo.
Una selezione di opere conservate nella collezione storica della Biblioteca italiana delle donne (fra cui la cinquecentina: La nobiltà delle donne, di Lodovico Domenichi) e di letteratura grigia prodotta dai movimenti femministi novecenteschi.
“Fondare biblioteche è un po’ come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.”