L’archivio digitale propone una selezione di documenti, di particolare interesse per la storia e la memoria del movimento delle donne nel mondo, conservati nei fondi dell’Archivio di storia delle donne di Bologna.
Obiettivo è stato quello di valorizzare e preservare, nel rispetto del vincolo archivistico, una parte della documentazione significativa per la storia e la memoria dell’associazione Orlando, che dell’archivio è il principale soggetto produttore.
In particolare sono stati digitalizzati l’insieme dei manifesti realizzati in occasione di iniziative, incontri, eventi promossi a Bologna dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e dall’associazione Orlando e parte della documentazione raccolta in occasione dei forum mondiali delle donne.
Gli inventari sono consultabili online sulla piattaforma Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna e sul sito Una città per gli archivi.
I documenti sono in formato PDF ricercabili basati su tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) per cui è possibile cercare termini o frasi all’interno del documento.
La sezione contiene i manifesti prodotti dall’Associazione Orlando e dal Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, relativi alle iniziative e agli incontri promossi a Bologna, dal 1981 ad oggi, dall’Associazione Orlando e dal Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne. Si rimanda all’inventario dell’Archivio dell’Associazione Orlando e del Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna: Archivi ER – Ass. Orlando e CDD.
Questa sezione riproduce documentazione conservata nella serie “Convegni, Seminari, Workshop” dell’Archivio dell’Associazione Orlando e del Centro di documentazione ricerca e iniziativa delle donne di Bologna. La serie è costituita da documentazione prodotta e raccolta in occasione di seminari, incontri, forum e giornate di studio organizzati a livello nazionale e internazionale.
La documentazione è varia – manifesti, giornali e documentazione grigia – ed è conservata in fascicoli.
La documentazione relativa alla storia del “server donne” prima e originale creazione di una struttura tecnologica gestita in autonomia e libertà da donne. Il Server ha offerto servizi tecnologici (hosting, mail…) spazi e visibilità alle iniziative delle donne, a Bologna e in Italia.
“La donna non scrive la propria autobiografia e raramente tiene un diario; di lei rimangono solo una manciata di lettere.”