Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
In occasione di Atlantico waves – navigazioni tra il continente africano e le sue diaspore (2019), Biblioteca Amilcar Cabral e Biblioteca Italiana delle Donne – Istituzione Biblioteche di Bologna propongono alcuni suggerimenti di lettura – romanzi, racconti, biografie, memoir, narrazioni – di autrici e autori contemporanei di origine africana e afro-diasporica pubblicati in Italia negli ultimi dieci anni. Dalla ormai famosissima Chimamanda Ngozi Adichie fino a numeros* scrittrici e scrittori più o meno emergenti che, grazie all’attenzione di alcune case editrici, stanno pubblicando le loro opere anche in lingua italiana.
I titoli che proponiamo sono tutti di autori e autrici differenti per origine e destinazione, biografie e inclinazioni, accomunati però dalla straordinaria capacità di raccontare nei loro libri le infinite sfumature del continente africano e il suo percorso verso la modernità. I libri sono presenti nelle biblioteche della città e disponibili per il prestito digitale su Emilib, la biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Per ogni titolo è possibile verificare la disponibilità nel Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale. Ogni titolo è corredato dalla scheda/presentazione della casa editrice. Tramite il PIC – il servizio di prestito circolante attivo tra le biblioteche di Bologna e dell’area metropolitana – è possibile richiedere gratuitamente il recapito dei libri direttamente nella biblioteca che si frequenta abitualmente.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna.
[Luglio 2019]