CERCA

BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE

La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Menu Biblioteca italiana delle Donne
attivita Letture Visite guidate

Le proposte per le scuole 2019-2020

Immagine
dal 16 / Set 19
al 29 / Mag 20
Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne

Le bibliotecarie sono disponibili per percorsi, letture e visite guidate da organizzare in collaborazione con le/gli insegnanti.
Info e prenotazioni:
telefono (+39) 0514299411  bibliotecadelledonne@women.it

Percorsi, letture e visite guidate alla biblioteca per le scuole.

Due i percorsi proposti per l’anno scolastico 2019-2020:

  • Che storia!
    Nel racconto tradizionale della storia, i protagonisti sono soprattutto re, imperatori, cavalieri, soldati, rivoluzionari, contadini. E le donne? Le conquiste, le rivolte e in generale il protagonismo femminile non è nato con la contemporaneità ma è sempre stato presente, basta farlo emergere. In questo laboratorio vogliamo raccontare alcuni episodi che hanno messo in crisi i ruoli e gli stigma legati alle donne. Tra le storie di vita di figure singole e il racconto di movimenti collettivi, scopriremo come si è arrivati a conquiste che oggi sono parte della nostra cultura e significative per la nostra vita quotidiana.
  • La Resistenza delle donne, le donne della Resistenza
    Superando l’immagine dell’uomo in armi che va sui  monti e delle donne relegate al ruolo di staffetta, in questo laboratorio scopriremo in che modo le donne hanno contribuito alla lotta contro il nazifascismo. Ci concentreremo su esperienze di donne diverse, da coloro che hanno scelto di essere partigiane, a coloro che sono rimaste a casa partecipando comunque in maniera attiva alla Resistenza e indagheremo come il genere abbia influenzato le loro vite. Utilizzeremo filmati, testimonianze e la narrativa scritta da donne su questo periodo storico.

 Le proposte sono pensate indicativamente per le classi secondarie di secondo grado.

Ogni incontro è preceduto da una visita guidata alla Biblioteca per scoprire la storia, il patrimonio e il luogo – l’ex Convento di Santa Cristina – in cui è ospitata. Attraverseremo gli spazi raccontando delle donne che hanno ideato, costruito e gestito questo Centro, ascoltando e leggendo racconti, testimonianze e pagine di storia scelte tra le opere di scrittrici, storiche, saggiste presenti nella collezione. Il percorso è un’occasione per conoscere come funziona una biblioteca specializzata, ma anche per capire come eravamo e come siamo oggi. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna