CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Orlando Incontro ecofemminismo

Primo appuntamento del progetto E.lette: incontro sull’eco-femminismo in Sud America

Immagine
19 / Giu 23
00:03 ✦ 05:36
Centro documentazione delle donne

Arriva la terza edizione di ‘E.lette’ intitolata, ’E.lette selvatiche paesaggi femministi’ che si articolerà tra il 2023 e il 2024. Capofila del progetto è l’associazione Orlando. Dopo aver indagato i femminismi sommersi e aver promosso la creazione di spazi sicuri attorno alla lettura, la manifestazione si concentrerà, per questo nuovo appuntamento, sul rapporto delle donne con il territorio e la comunità, con le pratiche a tutela della coesistenza sul pianeta, dei paesaggi, delle memorie collettive e dei beni comuni. Indagherà il mondo delle culture eco-femministe e le questioni urgenti sollevate dal femminismo ecologista più recente: decolonizzazione, approccio queer, sperimentazioni del sud del mondo. Secondo quest’ottica, l’ecologia non riguarda solo un’idea astratta di natura, ma si pone in relazione con tutti i sistemi di dominio e oppressione che schiacciano la terra e chi la abita e che cercano di sopraffare le donne allo stesso modo in cui tentano di soffocare la natura.


Il primo evento di E.lette 2023 sarà un incontro aperto al pubblico a più voci, con tre ricercatrici provenienti da Colombia e Argentina, sui temi dell’eco-femminismo nel continente americano. Si svolgerà lunedì 19 giugno a Bologna dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di Orlando aps (via del Piombo 7). Parteciperanno: Victoria Alvarez (Storica, docente di Studi di genere e ricercatrice del Conicet, docente dell’Università di Buenos Aires), con l’intervento ‘La marea verde. Femminismi e movimenti delle donne in Argentina oggi’Neyla Pardo (Docente e ricercatrice dell’Instituto de Estudios en Comunicación y Cultura (IECO) e del Dipartimento di Linguistica dell’Università Nazionale della Colombia), con l’intervento ‘Vita per la terra e il territorio. Donne indigene’ e, infine, Lizel Tornay (Storica e ricercatrice dell’Istituto sugli Studi di genere dell’Università di Buenos Aires), con l’intervento ‘Eredità e sfide delle donne negli ultimi anni del Novecento’. Modereranno l’incontro: Viviana Gravano e Samanta Picciaiola dell’associazione Orlando aps
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna