CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Orlando Presentazione libro tecnologie

Presentazione: Tecnocapitalismo

Immagine
21 / Mag 25
02:50 ✦ 08:23
Centro documentazione delle donne

Una ristretta schiera di Tecnotitani – a capo di imprese come Amazon, Google, SpaceX e Meta – detiene le redini del progresso tecnologico alimentando disuguaglianze laceranti, consumismo di massa, concentrazioni di potere e ingenti speculazioni finanziarie. È il “tecnocapitalismo” di cui Loretta Napoleoni offre un ritratto accurato e impietoso, e che mina alle fondamenta la democrazia e la società tutta.

Per l’autrice, a minacciare il futuro è soprattutto la rapidità della trasformazione tecnologica: quanto più le innovazioni si susseguono dirompenti, tanto più i mostruosi profitti dei Tecnotitani si dilatano, a danno di salari e diritti del resto di una popolazione gettata in preda all’ansia. Come se non bastasse, le criptovalute e l’intelligenza artificiale applicata agli scambi di Borsa stanno gonfiando nuove bolle finanziarie destinate a scoppiare, mentre la corsa allo spazio viene appaltata alla voracità di nuovi Baroni.

Tecnocapitalismo è un invito a riappropriarsi della tecnologia – e del futuro –, perché solo mettendo l’innovazione al servizio della collettività e del bene comune possiamo evitare il disastro sociale ed ecologico.

Ne discutiamo da una prospettiva femminista con
Loretta Napoleoni
autrice di
Tecnocapitalismo – L’ascesa dei nuovi oligopoli e la lotta per il bene comune (Meltemi edizioni)

Dialogano con l’autrice
Ginevra Sanvitale, ricercatrice in Storia della tecnologia, Trinity College Dublino
Giuliana Sorci, post-doc research fellow presso l’Università di Siena


Loretta Napoleoni vive a Londra ed è una saggista, giornalista ed economista italiana annoverata tra i massimi esperti del fenomeno del terrorismo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Terrorismo S.p.A. (2008); Economia canaglia (2009); ISIS. Lo Stato del terrore (2016); Kim Jong-un. Il nemico necessario (2019); Sul filo di lana (2020).

La collana “Rethink” si propone di affrontare con piglio radicale i nodi dell’economia politica del XXI secolo, rifuggendo da ogni fatalismo e riduzionismo in favore di un approccio pratico al cambiamento. Keynes sosteneva che “la saggezza del mondo insegna che è cosa migliore per la reputazione fallire in modo convenzionale, anziché riuscire in modo anticonvenzionale”. La nostra scommessa è che, giunti a un passo dal baratro, si danno le condizioni per ribaltare questa celebre osservazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna