CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Orlando Presentazione libro letteratura

Presentazione di Piccolo canzoniere

Immagine
02:00
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Il 6 novembre alle ore, vi aspettiamo alla presentazione della raccolta poetica di Silvia Vecchini: Piccolo canzoniere, Sartoria Utopia, 2021.

Saranno presenti: l’autrice, Anna Pramstrahler (per Biblioteca Italiana delle Donne, Bologna), Manuela Dago (editrice).

Modera l’incontro il poeta Vincenzo Bagnoli.

L’evento sarà in modalità mista, in presenza e streaming dalla pagina Facebook del Centro delle donne. Per chi è in presenza e necessario avere il Green-Pass.


Di notte mi sveglio per i bambini
mentre il buio preme alle finestre
rimbocco coperte, sento il cane rigirarsi
nella cuccia, chiudo un rubinetto
che goccia nel bicchiere, torno
a letto e ti guardo. Le tempie,
chiarissime libere dagli occhiali,
ti bacio senza svegliarti, senza
chiederti se anche per te è uguale
se ti fa male il pensiero che sarebbe
potuto non capitare, che avrei potuto
non incontrarti, mai amare.

Dopo anni dedicati alla scrittura poetica e in prosa per bambini e ragazzi, la voce di Silvia Vecchini si rivolge ora agli adulti, parla di “cose da grandi” svelando insicurezze, gioie, e fotografando momenti dell’anno, paesaggi e oggetti che diventano occasione di Scrittura. Nell’ultima sezione lo sguardo della poetessa torna, seppur in modo inedito, sull’infanzia.

Questa raccolta di poesie, è suddivisa in tre sezioni – Come il frammento sia d’un tratto l’intero, Se sono sul versoLa più bella delle colonne – che descrivono con lo stile che connota Vecchini un tempo prezioso della sua vita famigliare.

Silvia Vecchini è nata a Perugia nel 1975, e vive a Magione (PG). Nel 1999 Diverse fedeltà (Guerra edizioni) ha vinto il premio Diego Valeri come opera prima. Dal 2000 scrive principalmente per bambini e ragazzi. Tra le sue ultime pubblicazioni si annoverano la raccolta di poesie Acerbo sarai tu (Topipittori 2019), il romanzo in versi Prima che sia notte (Bompiani 2020), e Le parole possono tutto (Il Castoro 2021). Molti dei suoi libri sono stati tradotti all’estero (Usa, Russia, Cina, Francia, Spagna, Brasile, Slovenia, Polonia, Turchia e Corea del Sud). Silvia Vecchini ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali: Premio Boscarato 2012, Orbil Balloon 2013, Selezione Bancarellino 2015, Tapirulan 2015, Gianni Rodari 2017, Attilio Micheluzzi 2018, Selezione Premio Strega Ragazzi 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna