CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Orlando Presentazione libro educare alle differenze

Presentazione del libro Una scuola arcobaleno

Immagine
08 / Giu 21
02:00
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Presentazione del libro “Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe”, pubblicato da Settenove.

Il volume indaga l’indice di benessere e malessere degli studenti LGBTQI+ in Italia, basandosi su una ricerca svolta su scala nazionale con adolescenti non eterosessuali dai tredici ai vent’anni – la prima di questo tipo in Italia – fatta dal Centro Risorse LGBT in collaborazione con Il Progetto Alice.

«Ragazzi e ragazze che non si identificano come eterosessuali frequentano le aule scolastiche italiane ogni giorno

Le scuole italiane sono abitate da moltissimi ragazzi e ragazze che non si identificano come eterosessuali. Troppo spesso, però, mancano le parole e gli strumenti educativi adeguati a fare spazio alla loro esperienza e a promuovere inclusione e benessere. In molti casi, infatti, la cifra distintiva dell’esperienza di ragazze e ragazzi gay, lesbiche, bisessuali e trans nei contesti educativi è il bullismo omotransfobico, la violenza tra pari, la stigmatizzazione o l’invisibilità.

Combinando i dati di una ricerca svolta con adolescenti LGBTQI+ tra i tredici e i vent’anni su scala nazionale, approfondimenti teorici su identità, genere e sessualità e suggerimenti operativi per lavorare in classe, il volume si propone come uno strumento di studio e di intervento rivolto all’intera comunità educante che lavora con l’adolescenza.

Grazie a un linguaggio accessibile, lettori e lettrici verranno accompagnati in un viaggio attraverso le molte declinazioni dell’identità e delle relazioni, le sfide specifiche dell’adolescenza LGBTQI+ e le buone pratiche necessarie a costruire contesti educativi inclusivi.»

(dalla descrizione del volume di Settenove)

Introduce

Samanta Picciaiola, Presidente dell’associazione Orlando

Intervengono le autrici del libro

Valeria Roberti è attivista Lgbtqi+ e facilitatrice del Centro Risorse LGBT di Torino. Si occupa di educazione alle differenze con adolescenti e adulti e ha contribuito al volume “Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB” (ETS, 2020). Ha lavorato presso Il Cassero, Arcigay di Bologna e collabora con il Movimento Identità Transessuale (MIT).

Giulia Selmi è sociologa e lavora all’interno del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona all’interno del progetto FamilyLives. È socia fondatrice del Progetto Alice e vicepresidente dell’associazione Educare alle differenze. Ha curato il volume “Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB” (ETS, 2020).

Dettagli

Giardino Lavinia Fontana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna