CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Orlando ricerca sessualità

L’educazione affettiva e sessuale in adolescenza

Immagine
22 / Mag 25
02:50 ✦ 08:23

Nell’ambito della rassegna Tabooks, presentiamo l’indagine “L’educazione affettiva e sessuale in adolescenza: a che punto siamo?” di Save The Children. Il dossier esplora i temi della consapevolezza di adolescenti e genitori riguardo a sessualità e affettività, salute e accesso ai servizi, compreso il ruolo del digitale e degli agenti educativi, come la famiglia e la scuola.

“Dalla ricerca emergono passi avanti significativi nel dialogo tra giovani e genitori sui temi della sessualità. Tuttavia, il digitale rimane la risorsa principale delle informazioni su questi aspetti e colpiscono i dati sullo scarso accesso ai servizi sanitari, ai consultori e la percentuale molto limitata di adolescenti che si sottopongono al test HIV, così come la resistenza di stereotipi e false credenze – ha dichiarato Antonella Inverno Responsabile ricerca e analisi dati di Save the Children -. Inoltre, preoccupa fortemente il comune sentire rispetto alle discriminazioni subite o testimoniate e ad alcuni comportamenti a rischio, come il binge drinking associato alla sessualità, anche se si tratta di dati basati sulla percezione delle e degli adolescenti rispetto ai loro coetanei”.

Na discutiamo assieme a
Silvia Taviani, coordinatrice del Centro Ricerche di Save te Children,
Giulia Selmi, sociologa, docente Università di Parma


La rassegna è promossa da Orlando aps in collaborazione con Libreria delle Donne di Bologna.
con il sostegno del Quartiere Santo Stefano | Bologna.

Esplora il sito di Tabooteca

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna