CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Orlando spettacolo letteratura

La postura delle vocali

Immagine
01 / Lug 19
Promosso da

ANTIGONELLACITTA fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Progetto a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
in collaborazione con Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne – associazione Orlando, Libreria delle Donne di Bologna

e con Dipartimento delle Arti, Fondazione Federico Zeri, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna

#PattoLetturaBO #Bolognaestate #BEHERE

Tecnica e grafica Andrea Sangiovanni

05:11
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
info 051 4299 411
bibliotecadelledonne@women.it
www.bibliotecadelledonne.it

In caso di pioggia gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina.

LA POSTURA DELLE VOCALI.
Azione teatrale ispirata all’opera poetica di Anna Maria Farabbi.

A seguire dialogo con Anna Maria Farabbi, Lucia Polpatelli, Silvia Cadonici.
Esito del laboratorio diretto da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti con le pazienti e i familiari di Oncologia Ginecologica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, in collaborazione con G.O.for Life Onlus.

Le poesie di Anna Maria Farabbi sono diventate la materia fosforica del laboratorio teatrale che Archivio Zeta conduce da cinque anni presso il reparto di Oncologia Ginecologica del Policlinico S.Orsola di Bologna. Questa azione teatrale imbastita con pazienti e familiari è un concentrato canto che ci dispone esistenzialmente e politicamente in viaggio tra l’io profondo e il noi e apre ad una spirale di riflessioni sulla disobbedienza alla malattia.


Anna Maria Farabbi è poeta, narratrice, saggista e traduttrice. Tra le sue opere di poesia: Firmo con una gettata d’inchiostro sulla parete, Scheiwiller, 1996; Il segno della femmina, Lietocolle, 2000; Adluje’, Il ponte del sale, 2003; La luce esatta dentro il viaggio, Aljon, 2008; Solo dieci pani, Lietocolle, 2009; Abse, Il ponte del sale, 2013; Dentro la O, Kammer edizioni, 2016 e La casa degli scemi, Lietocolle, 2017. Per Il Ponte Editore ha curato nel 2017 È che il potere è maledetto e per questo io sono anarchica che racconta la vita di Louise Michel attraverso stralci di opere, lettere e poesie scritte dall’anarchica francese.

Lucia Polpatelli è medico psicologo clinico e si occupa presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna del supporto psicologico ai pazienti oncologici, organizzando anche percorsi di medicina complementare.

Silvia Cadonici laureata in Lettere presso l’Università di  Bologna, tutor di Letteratura nella scuola di scrittura Bottega Finzioni, laureanda in Italianistica, si interessa di letteratura e medical humanities, in particolare del ruolo delle narrazioni nei processi di cura.

Dettagli

Chiostro di Santa Cristina

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna