CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Centro biblioteca Presentazione libro

Il 10 novembre incontro su ‘Donne in letteratura: l’autorialità femminile’, dialogano Martine Reid e Patrizia Caraffi

Immagine
10 / Nov 23
20:26 ✦ 02:00
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Donne in letteratura: l’autorialità femminile 

Il 10 novembre alle 16:00 alla Biblioteca italiana delle donne 

Incontro con Martine Reid in dialogo con Patrizia Caraffi

moderato da: Elena Strappato con le traduzioni di Jessy Simonini. 

Saluti di: Anna Pramstrahler, Biblioteca italiana delle donne

L’evento fa parte del ciclo: Voce alle donne, Incontri Italo-francesi sui diritti delle donne – Autunno 2023, dell’Institut Francais, Italia

Organizzato da: l’institut Francaise, in collaborazione con la Biblioteca italiana delle donne

Intervengono 

Martine Reid: Professoressa emerita di Lingua e letteratura francese all’Università di Lille.  Specialista del XIX secolo e di George Sand, si è laureata all’Università di Yale, dove ha insegnato per diversi anni. Ha pubblicato numerose opere di storia della letteratura e di critica letteraria. Si è occupata della collana «Femmes de lettres» per la collezione Folio di Gallimard, che comprende venti titoli da Marguerite de Valois a Simone de Beauvoir. La sua biografia di George Sand («Folio biographies», 2013) ha vinto il Prix Montusès ed è stata tradotta in diverse lingue. Nel 2020 ha pubblicato Femmes et littérature. Une histoire culturelle in 2 volumi (Folio, Gallimard).

Patrizia Caraffi: insegna Filologia romanza e ibero-romanza all’università di Bologna, i suoi ambiti di ricerca preferiti sono la letteratura medievale francese e spagnola, in particolare il sapere medievale, l’interpretazione della scrittura e della figura femminile e la letteratura misogina. Ha pubblicato studi sul Libro de Alexandre, sul Sendebar, sul Libro de Apolonio, su Maria di Francia e Christine de Pizan. Ha tradotto e commentato il Libro de Apolonio (1991).

Elena Strappato: studia letteratura francese e inglese all’Università di Bologna ed è membro del direttivo artistico dell’Associazione Lo Spazio letterario.

Jessy Simonini: ha compiuto studi e ricerche di letteratura medievale e contemporanea, fra Francia e Italia. Si è interessato all’autorialità femminile in una prospettiva trasversale (da Marie de France all’estremo contemporaneo) e dal 2019 è direttore responsabile de «Le Voci della Luna». E’ membro del consiglio direttivo dell’Alliance française di Bologna.

 

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna