A metà ottobre 2025 scadrà la licenza Windows 10 a milioni di dispositivi nel mondo, probabilmente il tuo PC ti ha già avvisato… che fare?
È possibile continuare ad usarlo, passando ad un altro Sistema Operativo, ciò gioverà di molto all’economia ed all’ecologia del pianeta!
Come labcyberfem del e Centro delle Donne di Bologna e gruppo Visionarie di Orlando Aps, abbiamo preparato una giornata per parlare di Personal Computer e darci assistenza alla migrazione.
L’incontro è destinato sia a persone singole che vogliono aggiornare il proprio dispositivo, sia a persone che a loro volta potranno aiutare altre per procedere all’installazione di GNU/Linux.
Tutte le personalità women-identified e/o femministe e trans-femministe sono le benvenute!
Nel mondo la percentuale di utilizzatrici su computer portatile di una qualche distribuzione GNU/Linux sono già raddoppiate in questi ultimi mesi 🙂
Inoltre, prima di liberarci di Windows 10, è possibile chiedere il rimborso!
Ecco il programma, che potrebbe subire qualche modifica:
domenica 5 ottobre
14:00-16:00
Autocoscienza digitaleInstallation Party, prima parte!16:30-17:00 Mini storia tecnico/ecologica dei Personal Computer
17:00-17:30 Distribuzioni GNU/Linux: come funziona la comunità Debian
17:30-19:30 Installation party / festa di migrazione! Porta il tuo PC gli toglieremo Windows10 insieme
Se hai domande, scrivici a visionarie AT women.it!
CONFERMATO! Inizieremo a stampare i loghi delle varie distribuzioni ed a preparare le chiavette USB e fare i backup che servono.
Si potrà iniziare ad installare e/o riparare il proprio PC, a cura del LabCyberfem.
Partiremo dalla pila e ripercorreremo a grandi passi le tappe della nascita dell’elettrotecnica, dell’informatica, per stilare i ritratti delle persone che hanno innovato questo campo di ricerca matematica ed anche per scovare qualche biografia femminile e non binaria, nascosta nelle pieghe della storia,
Ci fermeremo a commentare la nascita di GNU/Linux, lo sviluppo delle telecomunicazioni e lo sbocco nel mercato globale dei personal computer.
Ed una volta che una calcolatrice diventa rifiuto elettrico/elettronico? Mettiamo insieme le tecniche e scelte che conosciamo per evitare l’ “obsolescenza programmata”!
Presenta: Cristina Carnevali
Contatti:https://ofpcina.net/ o nel fediverso https://mastodon.bida.im/@info@ofpcina.net/
Tutti i sistemi operativi sono più che mero codice, ci sono persone sotto
che ci lavorano ogni giorno e stanno insieme organizzate da una “visione”,
hanno un piano economico condiviso per la sussistenza e meccanismi di
gestione interni. Il tutto a livello mondiale, multilingua e spesso con
poche occasioni di vedersi di persona. Vedremo come Debian ha avuto inizio e
come esiste da 30 anni.
Presenta: Elena “of Valhalla”
Contatti: dal fediverso https://social.gl-como.it/profile/valhalla oppure https://blog.trueelena.org/about.html#contacts
Domenica, preferibilmente porta il tuo PC ed una chiavetta USB vuota, per portarti a casa il PC rinnovato e la distribuzione GNU/Linux che preferisci da passare a chi vuoi.
Se non trovi una chiavetta USB, durante l’Installation Party forniremo noi un bel numero di chiavette USB, per provare diversi ambienti grafici e scegliere la distribuzione GNU/Linux che fa per te!
Saranno a disposizione anche 3 PC per provare ad installare per chi non potesse portarsi dietro il suo.
Per i mesi successivi il Labcyberfem fornirà assistenza tecnica telefonica/videocall tutti i giovedì sera, dalle 18 e 30 alle 20 e 30! Non ti lasciamo sola 🙂
Durante il Party, ci sarà selezione condivisa della musica di sottofondo ed il buffet. DJing e VJing benvenute!
L’installazione di una distribuzione GNU/Linux dura circa 30minuti, in cui potremo conversare e pensare ad altro.
Per installare hai bisogno:
ATTENZIONE:
Fai una copia dei tuoi dati importanti su un disco esterno prima di venire all’evento. Oppure se hai dei dubbi su come si fa, porta il tuo PC ed li tuo disco esterno alle 14:00 e ti aiuteremo a fare un backup, per procedere poi all’installazione nel tardo pomeriggio.
A cura del labcyberfem!
Un workshop di autocoscienza femminista per esplorare il modo in cui le tecnologie digitali cambiano il nostro vissuto, e che cosa succede quando siamo noi a cambiare loro. Condivideremo ricordi, esperienze, desideri per approfondire i nostri rapporti affettivi e materiali con i dispositivi informatici, e sviluppare pratiche femministe di utilizzo e riappropriazione.
Porta: la tua maglietta preferita, il tuo laptop oppure un altro dispositivo informatico che usi spesso
Il workshop è a numero chiuso (max 20 partecipanti), iscriviti tramite questo link entro il 1 ottobre 2025 (e se non puoi più partecipare, faccelo sapere scrivendo a visionarie AT women.it):
IL WORKSHOP NON HA RAGGIUNTO IL NUMERO DELLE PARTECIPANTI ED È QUINDI RIMANDATO