CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Presentazione libro cultura

Eroici furori. Medea

Immagine
21 / Apr 23
02:00 ✦ 07:33
Centro documentazione delle donne

EROICI FURORI: Conoscenza e passione nelle donne del mito: Circe, Medea, Elena

A cura di Angela Peduto e Maria Luisa Vezzali

Un’indagine sul femminile che passa attraverso figure celebri del mito. Circe, Medea, Elena, variamente narrate dall’antichità classica ad oggi,  continuano a offrirsi all’immaginazione, ma chiedono un esercizio di sguardo, uno spostamento di prospettiva, per generare nuove possibilità, nuovi intrecci, nuovi dialoghi tra le molteplici facce del femminile. Per questa ragione si è voluto organizzare questo ciclo di incontri tra letteratura, antropologia e psicanalisi, sicuramente vitali per chiunque sia interessata al radicamento del pensiero femminista, ma utili anche alle giovani generazioni, studentesse e studenti che intendano dare alla loro formazione un approccio al di là del nozionismo e degli stereotipi.


Venerdì 21 aprile,

MEDEA: IL FURORE DELL’ECCESSO

Rosaria Lo Russo, autrice di ‘Unamedea, Valigie rosse 2021

In dialogo con Maria Luisa Vezzali e Maria Laura Valente

Dramma politico sugli scempi derivanti da una scellerata gestione del diritto di cittadinanza o tragedia antropologica sull’eterna guerra tra opposti: maschile/femminile, razionalità/magia, civiltà/barbarie, misura/eccesso? O più semplicemente tragica storia d’amore che degrada nella disillusione, la noia, la gelosia, la rabbia, fino a sfociare nel delitto? Il personaggio di Medea, madre che arriva a uccidere i suoi figli, non cessa di interrogare il presente, enormità da leggenda, impensabile, eppure di frequente evocata sulle pagine di cronaca nera dei nostri quotidiani. La poeta e performer Rosaria Lo Russo la interpreta magistralmente, mostrando cosa accade quando sono le donne a dare voce alle figure femminili del mito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna