Dal 15 agosto 2021 i Talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan, reintroducendo immediatamente leggi estremamente restrittive verso le donne, che hanno visto ridursi progressivamente libertà e diritti conquistati mentre le condizioni di esistenza della popolazione fanno parlare di disastro umanitario.
Alla notizia della presa di Kabul l’associazione Orlando insieme alla Casa Internazionale delle donne di Roma redasse un comunicato destinato alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alla Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, al Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Ci impegnavamo a stare con le donne afghane e intendiamo mantenere l’impegno mantenendo viva l’attenzione verso quel paese. Interverrà una rappresentante dell’associazione RAWA che dal 1977 lotta per la pace, la democrazia, e i diritti delle donne. Vogliamo anche comprendere meglio la realtà di quel paese e la situazione delle donne in una prospettiva di periodo lungo e nel contesto dei fondamentalismi.
L’associazione Orlando ha aderito alla campagna “Stand up for change with the Afghan women” promossa da CISDA e alla rete di associazioni con e per le donne afghane e le organizzazioni democratiche in quel paese.
Vi aspettiamo nell’Aula Magna di Santa Cristina, ingresso da via del Piombo, 5.
9,00 Accoglienza
9,30 Introduzione
10,00 La campagna “Stand up for change with Afghan women”
10,15 Resistant Afghan women
11 Dalla parte delle donne afghane
11,15 Scrivere dall’Afghanistan
11,30 Quale protezione per le donne afghane in Italia e in Europa
11,45 Decolonizzare la narrazione delle donne afgane, decolonizzare i femminismi. Riflessioni transnazionali
12,15 Pausa caffè
12,30 Tavola rotonda: Proposte e azioni con e per le donne afghane con rappresentanti delle istituzioni e associazioni di donne.
13,30 Conclusioni e chiusura
Modera Samanta Picciaiola, Presidente associazione Orlando.