Il Centro di documentazione, progettato da un gruppo di donne a fine anni Settanta e poi gestito, dal 1983, in convenzione tra l’associazione Orlando e il Comune di Bologna, è a oggi uno dei centri di documentazione più importanti nel panorama europeo.
L’Archivio delle Donne raccoglie documenti cartacei, sonori e visivi prodotti dalla ricerca teorica e dalle attività del Centro delle donne di Bologna e dell’Associazione Orlando.Importante crocevia dei femminismi contemporanei, l’Archivio conserva la documentazione di altri gruppi e associazioni, di eventi e reti locali, nazionali, internazionali. Alle testimonianze collettive si affiancano alcuni archivi personali.
La Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna è “la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo d’Italia”.
Possiede un patrimonio di oltre 40.000 volumi sono inseriti nel Catalogo unico del Servizio bibliotecario nazionale, e 600 periodici, di cui 50 attivi.
Genera, trasmette e attua visioni, teorie e pratiche politiche delle donne. Promuove reti locali, nazionali e internazionali per la realizzazione di attività attente alle relazioni e alle differenze di genere, alla tutela dei diritti e della libertà delle donne.
Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’ informativa sulla privacy per dettagli.