CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Orlando Laboratorio educare al genere educare alle differenze sessualità

Tabooks #2: Insegnare Genere e sessualità. Lab e confronto

Immagine
12 / Apr 25
23:13 ✦ 04:46
Centro documentazione delle donne

Secondo appuntamento di Tabooks, rassegna di incontri di Tabooteca, servizio di prestito gratuito di giochi in scatola e strumenti didattici per la promozione del benessere sessuale e affettivo.

Tabooks è promosso da Orlando Aps, in collaborazione con Libreria delle donne di Bologna e con il sostegno del Quartiere Santo Stefano | Comune di Bologna


Relazioni fondate sul controllo e sulla dominazione. Emarginazione di identità non conformi alle attese sociali. Cultura dello stupro. Mercificazione del desiderio. La scuola può e deve affrontare questi temi? E se sì, in che modo?
Partiremo dal libro “Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza” di Silvia Demozzi e Rossella Ghigi (Mondadori Università, 2024) e dall’urgenza – oggi più che mai avvertita nel nostro paese – di prevenire simili dinamiche attraverso l’educazione, per provare a rispondere a queste domande. Lo faremo spiegando perché e quando occuparsene a scuola e chiarendo cosa intendiamo quando parliamo di sesso, genere, sviluppo e orientamento sessuale offrendo strumenti concreti per contrastare sessismo, bullismo omotransfobico e violenza di coppia per promuovere l’autodeterminazione e la ricchezza delle espressioni di genere e sessualità.

L’incontro prevede una prima parte di dialogo con le autrici condotto da Giulia De Rocco a partire dalle riflessioni offerte dal libro e una seconda parte in cui verranno illustrate alcune proposte operative per chi insegna nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado.


Silvia Demozzi è Professoressa associata di Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Pedagogia dell’infanzia, Filosofia dell’educazione e Educazione all’affettività e alla sessualità. Attualmente fa parte del direttivo del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) dell’Università di Bologna.

Rossella Ghigi è Professoressa associata di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Sociologia della Famiglia e delle Differenze di Genere e Gender Studies & Education. È Responsabile Scientifica e co-fondatrice, del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) dell’Università di Bologna.

Giulia De Rocco è assegnista di ricerca in Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna