CERCA

BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE

La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Menu Biblioteca italiana delle Donne
attivita Laboratorio

Laboratorio per donne che possono correre coi lupi (ma non lo sanno)

Immagine
dal 18 / Gen 23
al 31 / Gen 23
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Laboratorio a cadenza settimanale per scoprire insieme il libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés , lettura a voce alta di stralci scelti

Laboratorio a cadenza settimanale per scoprire insieme il libro “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés , lettura a voce alta di stralci scelti

Incontri:

  • mercoledi 18 gennaio 2023, ore 18-20, “L’urlo: resurrezione della donna selvaggia”
  • mercoledi 25 gennaio 2023, ore 18-20 “Inseguendo l’intruso: la prima iniziazione”
  • martedì 31 gennaio 2023, 18-20 “Alla ricerca del branco: la grazia dell’appartenenza”

Questo Sé deve avere la libertà di muoversi, di parlare,
di essere in collera e di creare. Questo Sé è durevole,
resistente e possiede grande intuito.
Clarissa Pinkola Estés “Donne che corrono coi lupi”

Ogni donna ha dentro tante donne, una è quella che sempre la sostiene, in fondo la ama teneramente, soffre con lei e per lei, soprattutto, non la abbandonerà mai. Molte donne non la conoscono e non si conoscono. Si sentono a disagio, inadeguate, incompetenti, incomprese, stanche, afflitte, arrabbiate, scoraggiate. Si sentono sole, pensano che il coraggio sia qualcosa a loro sconosciuto. Non si rendono conto che qualcuno/a molto vicino a loro potrebbe aiutarle, qualcuno/a che non conoscono bene ma che, in realtà, le ama da sempre. Puntare a realizzare pienamente la propria vita è l’obiettivo a cui nessuna dovrebbe mai rinunciare… soprattutto quando potrebbe (ma non lo sa).

Approccio alle attività: in ciascun incontro verrà analizzata una tematica presentata all’interno del libro; a partire dalla lettura condivisa del frammento selezionato si procederà alla discussione e all’elaborazione del testo mediante strategie comunicative di gruppo.

Ogni incontro sarà affrontato secondo un approccio che mira alla partecipazione attiva delle partecipanti attraverso discussioni libere. Il clima a cui si tende è un’atmosfera che sappia accogliere, senza giudicare, che permetta una riflessione sul testo e su di sé e che possa agire da stimolo al benessere individuale e altrui.

Il percorso è rivolto a donne di tutte le età, gli incontri sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione.

Facilitatrice e ideatrice: Perla Ronchi 

Coordinamento: Giancarla Melis

*Perla Ronchi: ha conseguito il dottorato di ricerca, è insegnante, ricercatrice, facilitatrice.
*Giancarla Melis: laureata in lingue e letterature straniere, bibliotecaria presso la Biblioteca italiana delle donne, coordina gruppi di lettura e di scrittura espressiva.

 

per l’iscrizione: Biblioteca italiana delle donne, via del Piombo 5

tel. 051-4299405,  bibliotecadelledonne@women.it

Nell’ambito del Patto per la lettura, Bologna

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna