CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Centro Presentazione libro Agenda di donne arte Biblioteca educare al genere letteratura scrittura

Le dodici ragazze di ‘Sciame’ e sei storie agrodolci

Immagine
04 / Mag 23
02:00 ✦ 04:46
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Incontro con

Martina Saritzu e Nicoletta Landi.
a cura della Biblioteca italiana delle Donne

Introduce

Deborah Sannia


Sciame nasce all’interno di “Freewear Academy – Le parole di tuttз”, percorso di formazione promosso da Baumhaus, società cooperativa con base a Bologna, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

E’ un’opera creativa collettiva realizzata da 12 ragazze tra i 18 e i 20 anni, iscritte all’IPSAS Aldrovandi Rubbiani di Bologna. Adolescenza, corpi che cambiano, amicizie assolute, smarrimento e lotte quotidiane, attraverso storie brevi dal sapore agrodolce. Sciame è un fumetto e una collezione di moda streetwear, in cui ogni capo si chiama come le sei storie presentate: Appetito, Io, Elettrica, No, Metamorfosi, Abbraccio. Sei parole che rappresentano il punto di incontro tra il pensiero politico e la letteratura transfemminista con le biografie e i desideri delle partecipanti.

Il nome del progetto è tratto dalla poesia “Lo sciame” di Jeannan Verlee, in K. Finneyfrock – R. Mckibbens – M. Netttifeeche, ‘Poesie per ragazze di grazia e di fuoco, Rizzoli, 2018’.


Sono Sciame: Sofia Deplanu, Eunice Bomya, Selma Chouaf, Nancy Ni, Aurika Cornea, Giulia Badiali, Dorothy Yufra Vega, Hajar Boutaib, Madalina Albu, Lisa Gatti, Alice Ferroni, Hajar Chouaf, Martina Sarritzu, Ksenija Savicevic; sarte, attiviste e le donne detenute nella Casa Circondariale Dozza di Bologna che fanno parte di Gomito a Gomito; Simona Brighetti; Giulia Selmi; Nicoletta Landi; Eva Geatti; Francesca Santoro; Babs e Simone Mazzotti e il Lab Smascheramenti.


Nicoletta Landi: Si è formata presso l’Università di Bologna, il CIS (Centro Italiano di Sessuologia) e la Universiteit van Amsterdam. Come formatrice e consulente si occupa di sessualità, educazione, genere, adolescenza e promozione della salute sessuale e affettiva. Collabora con i servizi territoriali pubblici e con numerose istituzioni e organizzazioni locali e nazionali. E’ stata relatrice TEDx Castelfranco Emilia nel 2021. Collabora con la Onlus italiana COSPE e altre organizzazioni europee che si occupano di educazione inclusiva e promozione dei diritti. E’ autrice della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia” (Meltemi Linee, 2017) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi.

Martina Sarritzu: è nata a Cesena nel 1992, nei suoi disegni e nel suo immaginario unisce gli studi in ambito sociale con quelli legati alla narrazione per immagini all’Accademia di Belle Arti. La sua propensione al grottesco e ai dettagli della realtà sono il migliore contrappunto a una storia che si spinge nel territorio dell’immaginazione. Ha pubblicato “Vacanze in scatola, Canicola 2020” insieme al fumettista scomparso Tuono Pettinato.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna