CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Centro Presentazione libro

Presentazione Organsa

Immagine
27 / Ott 22
02:00 ✦ 07:33
CDD - Archivio di storia delle donne

Per il ciclo “Narrazioni tra parole e immagini”

Presentazione di Organsa, Edizione del Verri, 2021

Valeria Babini e Fernanda Minuz ne parlano con l’autrice Mariangela Mianiti

Un romanzo su un piccolo paese della Bassa poco fuori Parma. Un romanzo sul dopoguerra, saldamente centrato fra gli anni Cinquanta e Sessanta, su un’Italia dove accanto alle spinte verso cambiamenti radicali sopravvivono sentimenti e gerarchie cupamente egocentriche e odiosamente oppressive. Sfruttatori e sfruttati convivono nella stessa famiglia e chi si sfianca di fatica guadagna una miseria pur essendo nella graduatoria della parentela figlia di quei genitori che sono gli sfruttatori. Lo sguardo che narra, e che impara via via a riconoscere e a misurare la qualità e la quantità delle emozioni e delle aspirazioni in gioco, è quello implacabile di una bambina fra i sei e i dodici anni che tutto annota e soprattutto controlla filtrando e passando al vaglio le prepotenze e gli assurdi cedimenti, che misura l’esattezza di quello che vede con l’esattezza di una dizione cristallina. Una dizione che sa rendere cristallino


Nata a Parma,  Mariangela Mianiti vive fra Milano e Locarno. Ex pianista,  è giornalista e scrittrice. Ha vinto i premi giornalistici “Cronista dell’anno” nel 2003 e “Maria Grazia Cutuli” nel 2005. Per DeriveApprodi ha pubblicato “Una notte da entraîneuse. Lavori,  consumi e affetti narrati da una reporter infiltrata” (2005) e “La vita Viagra” (2010). Nel 2011 è uscito per Sonzogno il suo primo romanzo “Anche il caviale stanca”. Sul quotidiano il manifesto tiene la rubrica “Habemus Corpus”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna