CERCA

Agenda

Tutti gli eventi, laboratori, attività gestiti da Women.
Biblioteca Incontro femminismi letteratura

Antigone nella città

Immagine
02 / Lug 18
Promosso da

ANTIGONELLACITTA fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

In collaborazione con Centro delle Donne Città di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne/ associazione Orlando, Libreria delle Donne di Bologna
e con Dipartimento delle Arti, Fondazione Federico Zeri – Università di Bologna.

Progetto a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni – Archvio Zeta in collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne.
Organizzazione Martina Bubba, assistenza tecnica Andrea Sangiovanni.

05:11
CDD - Biblioteca Italiana delle Donne

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
info 051 4299 411
bibliotecadelledonne@women.it
www.bibliotecadelledonne.it

In caso di pioggia gli incontri si terranno nell’Aula Magna del Complesso di Santa Cristina

ANTIGONE NELLA CITTA’
Dialogo con Raffaella Lamberti, Paola Mattioli, Federica Muzzarelli.
Filosofia e fotografia in relazione alle lotte politiche e culturali del femminismo.

Un dialogo filosofico sulle lotte politiche e culturali del femminismo a partire dalla riflessione di Raffaella Lamberti su corpo politico, costituzione di uno spazio pubblico e confronto paritario. L’ampio sguardo di Federica Muzzarelli sull’opera della fotografa Paola Mattioli, una delle protagoniste del femminismo che ancora oggi si esprime nella Libreria delle donne di Milano, ci aiuta a mettere in relazione il corpo e l’azione di queste due importanti femministe.


Raffaella Lamberti
Per diversi anni insegna storia e filosofia. A partire dagli anni Settanta si appassiona al femminismo e con un gruppo di autocoscienza intellettuale dà vita al primo nucleo di quella che diventerà l’associazione Orlando. All’inizio degli anni ‘80 nasce il Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna che ancora oggi rappresenta una delle più significative esperienze del movimento delle donne italiano e tra le più importanti in Europa. A metà degli anni Novanta progetta la Scuola di politica Hannah Arendt e dall’anno accademico 2005/2006 cura il corso transdisciplinare “Etica e politica nella prospettiva degli studi di genere” in collaborazione con l’Università di Bologna.

Paola Mattioli
Vive e lavora a Milano dove ha studiato filosofia e si è laureata con una tesi sul linguaggio fotografico. Fin dagli anni ’70 esplora ambiti teorici e politici che vanno dall’interrogazione sul vedere al linguaggio, alla differenza femminile, dal lavoro operaio ai sedimenti della storia. Tra le mostre e le pubblicazioni principali: Immagini del no (1974); Ci vediamo mercoledì (1978); Cellophane (1979); Statuine (1987); Donne irritanti (1995); Regine d’Africa (2004); Una sottile distanza (2008); Mémoires d’Afrique (2013); Settantavoltesette (2018).

Federica Muzzarelli
Professore associato presso l’Università di Bologna, dove insegna Fotografia e Cultura Visuale. Dirige la collana scientifica “Culture, moda e società”. Le sue ricerche sono legate allo studio del fotografico, in particolare si è interessata ai processi di automatismo identitario e al rapporto tra donne e fotografia.
Tra le sue pubblicazioni: Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra otto e novecento (Atlante 2007); Moderne icone di moda. La costruzione fotografica del mito (Einaudi 2013); La mimesi fotografica come ridefinizione identitaria. Anne Brigman e l’immersione panica nel mondo (“L’Uomo Nero”, 2017); Women Photographers and Female Identities: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon (“Visual Resources”, 2018).

Dettagli

Chiostro di Santa Cristina

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna