Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
Vuoi conoscere il catalogo della Biblioteca? Vai su OPAC del Polo Bolognese.
Bibliografia Femminista Neomaterialista, a cura di Beatrice Sartori e Joy Pepe
Questa bibliografia è stata redatta in occasione della Laboratoria Gelatineria, un laboratorio che si terrà l’11, 12 e 13 luglio 2025 presso il Centro delle Donne di Bologna, in collaborazione con Visionarie e associazione Orlando, all’interno del Festival Terrapolis, a cura di Persec (Bologna).
Il percorso nasce dal desiderio di offrire uno strumento di orientamento e approfondimento intorno ai Nuovi Materialismi, in dialogo con il femminismo contemporaneo, la fenomenologia, i media studies e gli entanglements tra arte e scienza.
I riferimenti bibliografici provengono dal catalogo del Polo di Bologna, con particolare attenzione alla Biblioteca Italiana delle Donne, che si conferma un polo centrale per la presenza di una vasta letteratura sul tema e anche per la ricca donazione di Rosi Braidotti. La ricerca è stata integrata con dati tratti dal catalogo nazionale SBN, e include link interattivi che rimandano alle rispettive schede catalografiche.
Questo lavoro è pensato come un percorso aperto, situato e in evoluzione, da condividere con chiunque desideri approfondire questi ambiti di ricerca.
In collaborazione alla Biblioteca delle donne