CERCA

BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE

La Biblioteca italiana delle Donne è parte del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, tra i più importanti nel panorama europeo.
Menu Biblioteca italiana delle Donne
bibliografie

Eccentriche | Dialoghi su artiste fuori dal comune

Link utili PDF

Eccentriche è un progetto artistico di Sara De Simone, dedicato a scrittrici, poete, artiste di tutti i tempi che si sono mantenute fuori dal centro, non solo per l’esclusione che nei secoli le ha relegate in una posizione marginale, ma anche e soprattutto perché da quello spazio di confine e da quella visione periferica le eccentriche hanno saputo guardare di più, più a fondo, più lontano. E raccontare mondi che altri non vedevano e collegare territori che altri tenevano separati.

Eccentriche nasce all’inizio del 2017, con il supporto di Femministerie, che sceglie di ospitarne i contenuti. Nel 2019, grazie all’incontro con l’Associazione Sentieri Sterrati e con l’associazione Orlando/Biblioteca Italiana delle Donne, Eccentriche diventa un Festival. Gli incontri – previsti da marzo a maggio 2020 – sono stati annullati per l’emergenza Covid19.

Di seguito alcuni testi suggeriti per approfondire.

A ciascuno dei tre eventi previsti è dedicata inoltre una serie di libri e articoli specifici. Li trovate in Eccentriche | LA PAGINA BIANCA, Eccentriche | LA BESTIA CHE PARLA, Eccentriche | L’ARTE DI PERDERE.

[Maggio 2020]

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna