CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Archivio aborto

L’Archivio di storia delle donne di Bologna e l’Istituto Parri uniscono le forze nel segno degli studi di genere

Data di pubblicazione 11 / Mar 24

Il debutto di questo nuovo dialogo tra istituzioni culturali è previsto venerdì 15 marzo alle 17, nella sala Berti Arnoaldi del Parri in via S.Isaia 20 con la presentazione del volume “L’aborto. Una storia”, a cura di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi (Carocci, 2023). A pochi giorni dalla notizia dell’inserimento del diritto di aborto nella Costituzione francese questa presentazione affronta in prospettiva storica l’approvazione della legge che disciplina l’interruzione volontaria di gravidanza, avvenuta a pochi giorni dal ritrovamento del corpo assassinato di Aldo Moro.

All’incontro interverranno: Alessio Gagliardi e Paola Rudan dell’università di Bologna, Paola Stelliferi dell’università di Padova con la moderazione della responsabile dell’Archivio di storia delle donne Elena Musiani.

La volontà è quella di unire i cicli “Sul filo delle carte” a cura dell’Archivio di storia delle donne di Bologna che ha sede nel Centro delle donne in via del Piombo 5 e “’900 Storie” dell’Istituto storico Parri dedicato alla storia contemporanea. Gli appuntamenti si svolgeranno alternativamente nelle due sedi e vedranno la partecipazione di storiche e storici diversi, in collaborazione anche con la SIS (Società italiana delle storiche). A coordinare il lavoro sono Elena Musiani per l’Archivio di storia delle donne e Toni Rovatti per l’Istituto storico Parri Bologna: “In qualità di coordinatrici scientifiche con grande soddisfazione diamo l’avvio a questa collaborazione che abbiamo fortemente voluto perseguire e costruire per arricchire con sguardi plurali la dimensione di genere in prospettiva storica”.

Il secondo appuntamento è previsto il 16 maggio dalle 14.30 alle 18.30: un pomeriggio seminariale intorno al tema dei “Femminismi e ricerca storica: risultati e nuove prospettive”. Il seminario, il cui programma è in via di elaborazione, si svolgerà a partire dalla pubblicazione del volume “Anni di rivolta. Nuovi sguardi sui femminismi degli anni Settanta e Ottanta”, Viella 2023, e del fascicolo monografico di “Contemporanea”, 4/2023, Transnational feminist Movements in History (XIX-XX centuries).

Primo incontro

Venerdì 15 marzo alle 17, nella sala Berti Arnoaldi del Parri in via S.Isaia 20

Presentazione del volume: 

L’aborto. Una storia

A cura di Alessandra Gissi e Paola Stelliferi

Carocci, 2023

Intervengono

Alessio Gagliardi (Università di Bologna), Paola Rudan (Università di Bologna), 

Paola Stelliferi (Università di Padova)

Modera

Elena Musiani (Università di Bologna e Archivio di Storia delle donne)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna