L’idea nasce dalla necessità di supportare percorsi educativi nel nostro territorio in un’ottica di rete tra diversi soggetti e luoghi della conoscenza e della cultura. Pensiamo in primis ai consultori, associazioni, ma anche librerie e biblioteche. Il progetto è stato sviluppato in dialogo con chi lavora su queste tematiche e grazie a input ricevuti in questi anni dal Centro di documentazione delle donne.
Nel catalogo, in evoluzione, abbiamo inserito suggerimenti di lettura, giochi da tavolo e modelli anatomici difficilmente reperibili o molto costosi. Il prestito è gestito da Orlando con l’obiettivo di realizzare una mappatura dei laboratori in cui verranno usati questi strumenti. Per accompagnare questo percorso è stato diffuso un questionario online per raccogliere dati quantitativi su strumenti, materiali e azioni educative sulla sessualità in Italia.
Sabato 12 novembre 2022 festeggeremo l’inaugurazione assieme a diverse realtà cittadine attive a livello locale e nazionale sull’educazione alle differenze, sessualità e autodeterminazione!
Per scoprire di più vai al sito dedicato:
Tabooteca è un’attività di Orlando Aps finanziata dal Bando Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna per il biennio 2021/22, e realizzata nell’ambito del progetto Elette