Contemporary Lives fotografa la contemporaneità filtrata attraverso la sensibilità di cineasti e cineaste di talento. La dedizione a una causa, la passione politica, le relazioni tra generazioni, l’empowerment femminile, la valorizzazione della diversità e della ricchezza lgbtqi* sono alcune delle tematiche che la sezione tocca. Questi documentari offrono la possibilità di assumere un’altra prospettiva, allargare l’orizzonte. La proiezione sarà accompagnata da talk e interventi di attiviste e attivisti attorno alle tematiche affrontate.
Questi i documentari che suggeriamo:
MARTEDì 8 GIUGNO 21.30
Telling My Son’s Land di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti
Nancy Porsia, giovane giornalista freelance, si reca per la prima volta in Libia nel 2011, 4 giorni dopo la morte di Gheddafi. Trasferitasi definitivamente nel paese, per un lungo periodo è l’unica giornalista internazionale a raccontare il suo travagliato processo di democratizzazione, diventando uno dei massimi esperti del paese nord africano. A causa della pubblicazione di una scottante inchiesta sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, incinta di un bimbo per metà libico, nel 2017 è costretta a lasciare il paese. Dopo tre anni, la terra di suo figlio continua ad essere pericolosa per la sua sicurezza, ma lei non si arrende a rimanerne lontana.
MERCOLEDI’ 9 GIUGNO 21.30
Our Child (Menschenskind!) di Marina Belobrovaja (Svizzera, 2021, 82′), anteprima italiana
La genitorialità è l’unica continuazione logica di ogni vita? Il concetto tradizionale di famiglia nucleare ha fatto il suo tempo? La regista ha ottenuto ciò a cui molte donne in una situazione simile pensano, senza farlo mai. Nel film, basato sulla storia della procreazione di sua figlia con l’aiuto di un donatore di sperma, Marina Belobrovaja fa i conti con le idee presenti nella nostra società, i modelli di ruolo e le convenzioni sulla genitorialità e la famiglia.
DOMENICA 13 GIUGNO 21.30
FLY SO FAR di Celina Escher
“Fly So Far” segue Teodora Vásquez, la portavoce delle donne accusate di omicidio aggravato e incarcerate in El Salvador per aver avuto un aborto spontaneo. Il caso di Teodora è diventato un simbolo dell’estremismo nella criminalizzazione dell’aborto e della crudeltà contro le donne all’interno del sistema salvadoregno. Ma anche di empowerment, resilienza e solidarietà.
LUNEDì 14 GIUGNO 21.30
COLORS OF TOBI di Alexa Bakony
Talk in collaborazione con Cassero e Gruppo Trans
C’è un minuscolo villaggio in Ungheria, dove vivono Éva e la sua famiglia. Il suo bambino di 16 anni si è recentemente dichiarato come transgender e vive con il nome prescelto di Tobi. Dopo lo shock iniziale, l’intera famiglia si riunisce per sostenerlo. Tuttavia, Éva sta silenziosamente soffocando la paura di perdere la ragazza che stava crescendo. Tobi è determinato a diventare un uomo biologicamente, mentre è alle prese con le difficoltà della crescita come i ragazzi della sua età. Éva sta cercando di essere la madre di cui suo figlio ha bisogno, mentre Tobi inizia a mettere in discussione i limiti che ha stabilito per se stesso come uomo transgender. “Colors of Tobi” è un racconto emozionante di liberazione e accettazione.