CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Biblioteca educare al genere educare alle differenze letteratura

La biblioteca e le azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza

Data di pubblicazione 19 / Dic 25

Attraverso percorsi laboratoriali, incontri tematici, collaborazioni con scuole, enti territoriali e reti educative, la Biblioteca ha promosso una cultura dell’uguaglianza e del rispetto delle differenze, valorizzando il proprio patrimonio librario e documentario come strumento di prevenzione della violenza di genere, sviluppo del pensiero critico e cittadinanza consapevole.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sperimentazione di nuovi linguaggi, tra cui il podcasting, per ampliare l’accessibilità e la diffusione dei contenuti, rafforzando il dialogo tra spazio bibliotecario, scuola e società civile.

Qui di seguito un estratto della relazione delle attività svolte nell’ambito dell’affidamento del servizio culturale all’interno del progetto BO4.4.11. D “Azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza” nell’ambito del PN METRO PLUS E CITTA’ MEDIE SUD 2021-27, per il Comune di Bologna – Settore Biblioteche e Welfare Culturale


Ambiti di intervento e linee di lavoro

Le attività realizzate si inseriscono nel quadro delle politiche cittadine di contrasto alle disuguaglianze e alla violenza di genere e rispondono agli obiettivi di promozione della cittadinanza di genere, del pluralismo culturale e del superamento degli stereotipi.

Nel periodo 2024–2025 la programmazione si è articolata attorno a due macro-ambiti:

  • Attività extrascolastiche rivolte a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado, con particolare attenzione alla promozione della lettura, alla storia delle donne e all’educazione alle relazioni;

  • Pratiche e risorse per navigare stereotipi, differenze, mondi digitali ed emozioni reali, con azioni dedicate al pensiero critico, all’educazione affettiva e all’uso consapevole dei media.


Contesto e attività svolte (luglio–dicembre 2025)

Nel secondo semestre 2025 la Biblioteca ha realizzato incontri e laboratori rivolti a un’utenza in larga parte non specialistica, favorendo la conoscenza dei servizi bibliotecari e del patrimonio del Centro di documentazione delle Donne.

Le attività hanno intrecciato promozione della lettura e riflessione su identità, stereotipi, relazioni, parità di genere e consapevolezza di sé. Parallelamente, il lavoro di programmazione ha richiesto un intenso dialogo con scuole, educatori ed enti territoriali, le cui tempistiche organizzative necessitano di una pianificazione a medio-lungo termine.

In risposta alle richieste della comunità educante, la Biblioteca ha fornito bibliografie tematiche e supporto alla progettazione didattica su temi quali:
stereotipi di genere, identità e orientamento sessuale, violenza di genere, diritti delle donne, femminismi, storia delle donne, rappresentazioni culturali e mediatiche, scrittrici dell’Ottocento e del Novecento, donne e scienza, valore delle biblioteche e promozione della lettura.


Attività in occasione del 25 novembre

In prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Biblioteca ha intensificato le attività di orientamento bibliografico e realizzato laboratori specifici.

Tra questi, il progetto promosso dal Comune di Pianoro ha coinvolto ragazze e ragazzi di società sportive e del centro giovanile, attraverso laboratori dedicati alla decostruzione degli immaginari stereotipati sui femminicidi e alla comprensione della violenza come fenomeno sistemico. Le riflessioni emerse sono confluite nella progettazione di materiali di comunicazione restituiti alla cittadinanza.

In collaborazione con R.E.GA. – Rete Educativa Galvani, è stato inoltre realizzato un laboratorio filosofico-letterario per adolescenti (11–14 anni), che ha unito circle time, letture guidate e discussione libera. I riscontri positivi hanno aperto alla possibilità di trasformare l’esperienza in un appuntamento periodico.


Laboratori nelle scuole e podcasting

Nel periodo ottobre–dicembre 2025 la Biblioteca ha partecipato a laboratori scolastici di educazione affettiva, lettura e contrasto agli stereotipi di genere, tra cui Le molecole dell’essere e Pagine sonore. Leggere contro gli stereotipi e la violenza di genere.

I laboratori sono stati condotti da Rossella Dassu, attrice, drammaturga, regista e formatrice teatrale, e da Marianna Murgia, musicista, sound designer e docente di canto.
I percorsi si sono svolti in orario curricolare, con:

  • 3 incontri di 2 ore ciascuno in classe, dedicati a letture condivise, attività espressive e confronto guidato;

  • 1 incontro finale di 3 ore, dedicato alla registrazione audio.

Durante le attività sono stati utilizzati libri selezionati dal patrimonio della Biblioteca italiana delle Donne, proposti tramite bibliografie tematiche curate dalle bibliotecarie. I testi, appartenenti a generi diversi (narrativa, poesia, fumetto, letteratura grafica), hanno favorito la riflessione su identità, corpo, relazioni, desideri e prevenzione della violenza.

I materiali audio prodotti confluiranno in una serie di podcast, che saranno accessibili a partire da gennaio 2026 tramite QR code collocati all’interno della Biblioteca e nei volumi utilizzati, rafforzando il legame tra patrimonio librario e nuovi linguaggi.


Conclusioni

I feedback di insegnanti ed educatori sono stati ampiamente positivi. In tutti gli incontri si è attivato un dialogo partecipato e profondo, che ha favorito l’emersione di riflessioni su sessismo, discriminazioni e violenza, ma anche di pratiche di attivazione e consapevolezza.

La Biblioteca è stata riconosciuta come luogo di scambio, formazione e incontro, capace di unire invito alla lettura e riflessione femminista. Molte delle persone coinvolte hanno espresso il desiderio di proseguire il dialogo, portando alla programmazione di nuovi appuntamenti fino ad aprile 2026.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna