CERCA

News

Le ultime novità del Centro di documentazione delle donne e di Orlando APS.
Scopri approfondimenti, aggiornamenti e percorsi che abitano l’ecosistema digitale women.it.
Archivio

International Tensions and interactions between the UN Conferences on Women and the planetary growth of feminism

Data di pubblicazione 06 / Ott 25

L’Archivio ospita un convegno della durata di due giorni, dal 16 e 17 ottobre 2025, dal titolo International Tensions and interactions between the UN Conferences on Women and the planetary growth of feminism sul rapporto trai femminismi e le conferenze delle donne organizzate dalle Nazioni Unite. L’evento si terrà presso la sala Carracci in via Zamboni 20 e presso l’aula Prodi del Disci. Qui il link per vedere il programma nel dettaglio.

Giovedì 16 ottobre: Il Panel 1 è intitolato Mexico City as a Crossroad: Topics, Subjects, Encounters. I temi che verranno trattati includono la politica della maternità, la prospettiva italiana su family planning, popolazione e sviluppo, l’esperienza dell’Associazione Donne Brasiliane e Italiane (ADBI) in relazione all’esilio e ai diritti umani, il ruolo della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (1975) e il rapporto tra “femminismo di stato” e non-allineamento, esemplificato dall’Union nationale de la femme tunisienne.

Venerdì 17 ottobre, al mattino, si terrà il Panel 2: Inside And Around The Un Conferences On Women: Political Biographies And Historical Narratives. In quest’occasione verranno esaminati l’Anno Internazionale della Donna in Australia (1975), come la Conferenza IWY di Città del Messico abbia formato una leader politica congolese, l’intersezione tra il Movimento dei Non Allineati e il Decennio ONU per le Donne, e la ricerca di una Sisterhood anti-imperiale tra Loretta Ross, il Sud Globale e le Nazioni Unite. Sarà inoltre affrontato l’impatto della Conferenza di Nairobi (1985) sullo sviluppo del pensiero femminista latinoamericano.

Lo stesso giorno, al pomeriggio, si discuterà il Panel 3 The UN Conferences On Women And Beyond: Sites Of Criticism. Le presentazioni riguarderanno la campagna internazionale Wages for Housework (da Copenhagen a Pechino), il ruolo di Cuba tra critica e cooperazione, le critiche e l’impegno delle donne africane (con prospettive senegalesi) su diritti e sviluppo tra il 1985 e il 1995, e un’analisi antropologica critica sul glossario imperfetto delle “pratiche tradizionali dannose”. In questa occasione Elda Guerra, studiosa e socia di Orlando, parlerà dell’interpretazione storica del Forum delle donne tenutosi a Nairobi e del quale raccolse personalmente il materiale oggi conservato all’Archivio di Storia delle Donne.

L’evento prevede momenti conviviali, incluso un buffet e una cena il 16 ottobre. Il convegno è stato reso possibile grazie alla partecipazione anche del Dipartimento di Storia e dell’Istituto Gramsci di Bologna e rientra nel progetto di ricerca “Femminismo/Femminismi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Newsletter

Ricevi le ultime novità promosse dal mondo Women.

Inviando il modulo, accetti il trattamento dei dati personali (GDPR, Reg. UE 2016/679). I dati saranno usati solo per la newsletter e fini statistici, senza diffusione a terzi. Consulta l’informativa sulla privacy per dettagli.

Seguici anche su Instagram | Facebook | Mastodon Puoi trovarci in Via del Piombo, 5-7, Bologna